Casa e Bottega, Food e Design nel cuore di Positano

Oggi voglio raccontarvi di una giornata a Positano e della nostra visita a Casa e Bottega, il fantastico Food Restaurant in pieno centro, fondato e gestito dalla bravissima Tanina Vanacore. Dopo aver frequentato la scuola Gualtiero Marchesi ed uno stage di pasticceria in Francia, Tanina decide di proporre questa sua idea nuova di cucina nella stupenda cornice di uno dei posti più visitati della Costiera Amalfitana.

L’atmosfera che vi accoglie all’ ingresso è quella di una casa tipica in stile Positano con cucina a vista, piante, elementi di arredo molto particolati, frutta, verdura e fiori freschi. La cura dei particolari ti colpisce da subito, sembra di essere a casa, un senso di fresco e pulito, tra vettovaglie e piatti di ceramiche, piccole sculture, libri e quadri di artisti locali.

Casa e Bottega è un Bristot, dove si può entrare già dalla mattina per gustare un ottima colazione, un brunch o un semplice estratto di frutta fresca. Ce ne è per tutti i gusti, dalla vegana alla vegetariana, la cucina è attenta anche alle intolleranze e presenta diversi piatti gluten free. Casa e Bottega inoltre è un posto amico dei cani, potete portare con voi il vostro amico a quattro zampe, come non amarlo?

Per arrivare a Positano vi suggerisco di partire da Salerno a Piazza della Concordia, con i traghetti Travelmar, che sono molto frequenti e comodi con diverse corse durante la giornata, dal periodo di aprile ad ottobre.

Arrivati al molo di Positano in meno di dieci minuti potete proseguire per Casa e Bottega, attraversando i vicoletti del Paese fino in Viale Pasitea, 100, che raggiungerete facilmente dalla piazzetta dei Bus proseguendo sulla sinistra.

Siete pronti ad entrare a Casa e Bottega? Vi porto con me in questo posto magico insieme ai miei amici foodbloggers, Aniello del blog Foodergogram, Rosa Cinque, Valentina Nunneri del blog Valentina’s Life e la piccola Instagramer Marina Nunneri con cui ho trascorso una giornata bellissima fatta di condivisione, fotografia e spensieratezza…

La cucina a vista di Casa e Bottega, dove le cuoche preparano piatti con ingredienti freschissimi del territorio, mi ha letteralmente conquistata. La frutta e la verdura viene esposta sui banconi ed utilizzata al momento. La cura e l’attenzione per la scelta di prodotti e materie prime biologiche è una delle caratteristiche principali della filosofia di questo posto, una filosofia che ho molto apprezzato.

Casa e Bottega è anche un negozio dove poter acquistare creazioni tipiche di Positano, tra cui le ceramiche, tessuti e elementi di arredo dei migliori artigiani che lavorano la ceramica, il vetro ed i tessili. Tanina infatti tiene molto al territorio e alla valorizzazione dello stesso, alla sua terra, ama l’arte e la sua bottega è piena di quadri ed oggetti particolari Positano Style.

Sul bancone, che è a ridosso della cucina e del bar, potrete gustare delle ottime colazioni, un caffè ed una centrifuga al volo per una pausa veloce durante il vostro soggiorno a Positano. Ogni giorno da Casa e Bottega vengono preparati dolci freschissimi ed estratti energetici e dissetanti con la migliore frutta fresca.

I tavoli di legno con le tovagliette dove è disegnata Positano rappresentano la mise and place della tavola, i bicchieri di cristallo, piantine grasse in vasi di ceramica, tutto dallo stile pulito e green.

Accolti dalle bravissime ragazze presenti in sala che ci hanno elencato ani piatti e la centrifuga del giorno, abbiamo deciso di provare diversi piatti e bevande presenti nel menù dove troverete le portate divise in Pollo, Tacchino e prosciutto, Uova, Crudo, Vegano, Pesce, Panini Speciali, Dolci e Gelati, Estratti, Premute, Vini e Soft Drinks.

Noi abbiamo scelto questi piatti favolosi!

Mojito e Caponata Siciliana con burratina
Spaghetti di zucchine al pesto, mozzarella di Bufala, pomodoro e scaglie di parmigiano
Casa Bowl: tonno scottato al sesamo, cous cous, pomodori, avocado, daikon e salsa all’aceto balsamico
Ceasar Salad
Panino Speciale con Salmone Affumicato, uova e sottaceti; Salmone scottato, salsa alioli e patate

Casa e Bottega propone anche ottimi dessert e gelati, noi abbiamo optato per la cheesecake ai lamponi con gelato al limone amalfitano, gelato al pistacchio e lamponi, tiramisù classico al bicchiere, brownie con gelato al cioccolato e spuma di cocco su salsa di lamponi. Tutti i gelati e i dessert sono preparati con ingredienti freschissimi da Tanina.

Ringrazio Tanina Vanacore e tutto lo staff di Casa e Bottega per averci deliziati con i suoi piatti e per la sua calda accoglienza.